Non Compleanno 2022

Foto Non Compleanno 2022

Calendario 2022

Anche quest'anno il calendario dell'Associazione Enrico Cucchi 2022, pensato, ideato, impersonato, prodotto dall'Era Glaciale, strambo gruppo teatrale dell'associazione e da Gaston Jung, maestro nell'arte fotografica, è pronto.
Verrà presentato sabato 27 novembre 2021 alle ore 18 presso la libreria Namaste.
I calendari saranno in distribuzione presso:
Tortona
Libreria namaste Via Emilia 168a
Libreria Civico Cinque largo Borgarelli 5
Libreria i Girasolo Via Emilia 44
Drogheria da Angelo e Maddalena Via Emilia 240
Erboristeria San Marziano largo Borgarelli 8/10
Viguzzolo
Edicola Via I Maggio 104
Casalnoceto
Vineria Al solito posto Piazza Martiri Libertà 8

Calendario 2021

Nacque a Tortona nel 1992 l'Associazione Volontari per le Cure Palliative grazie all'impegno ed alla buona volontà di uno sparuto, ma fortemente motivato gruppo di medici ed infermieri.

Nel 1996 diventata più grande, più istruita, più strutturata, prese il nome di Enrico Cucchi, uomo di notevole generosità ed umanità, calciatore di gran nome e spiccato talento, che ci lasciò nel pieno della sua giovinezza e che da allora è l'esempio a cui si ispira l'Associazione.

Tanta voglia di fare, di imparare, di portare sollievo, di stare accanto, di prendersi cura.

Certo un impegno per i tanti volontari che hanno via via ingrandito la nostra famiglia, spesso gravosa e difficile, che fa pensare e riflettere, che può far piangere e scatenare emozioni e sentimenti di rabbia, tristezza, paura.

Ma al contempo quanti momenti di gioia, di entusiasmo, quante amicizie nate, quanti sorrisi, quante speranze!

Ma ecco improvviso ed inaspettato arrivare l'anno 2020, un numero che resterà impresso nella memoria di ognuno di noi perché uno sconosciuto, subdolo, infinitesimale essere di nome Coronavirus ha cambiato le nostre vite, lasciandoci sconcertati, indifesi, come svuotati di energie.

Che periodo difficile per i nostri volontari, il cui principale obiettivo è quello dello "stare accanto" e che trovano nel continuo dare e ricevere serenità e consapevolezza di sentirsi utili per gli altri, ma anche per se stessi.
Ma il bisogno di restare insieme, di pensare agli altri non è mai venuto meno in ognuno di noi e nonostante il lockdown ed il non facile successivo periodo abbiamo avuto la consapevolezza di avere tanti amici.
Allora, perché non dare un segno?

Noi ci siamo e ci saremo nonostante tutto e vogliamo testimoniare la nostra presenza non interrompendo una tradizione che dura oramai dal 2015: il CALENDARIO DELLA ENRICO CUCCHI 2021 ci sarà, quale messaggio di incoraggiamento e di speranza.

Pia

Gennaio mette ai monti la parrucca.
Febbraio grandi e piccoli imbacucca.
Marzo libera il sol di prigionia.
April di bei colori gli orna la via.
Maggio vive tra musiche di uccelli.
Giugno ama i frutti appesi ai ramoscelli.
Luglio falcia le messi al solleone.
Agosto, avaro, ansando le ripone.
Settembre i dolci grappoli arrubina.
Ottobre di vendemmia empie la tina.
Novembre ammucchia aride foglie a terra.
Dicembre ammazza l'anno e lo sotterra.

Gennaio

Febbraio